Le tre tipologie di macchine movimento terra
Estremamente versatili e capaci di rispondere a una varietà di funzioni, le macchine movimento terra vengono impiegate per svolgere operazioni di scavo, carico e movimentazione di materiali.
Per un uso che sia davvero efficiente è necessario conoscere le diverse tipologie e le caratteristiche tecniche del mezzo. Scegliere la semovente giusta, così come gli accessori compatibili, è fondamentale per ottimizzare al massimo le prestazioni e lavorare in sicurezza.
Valutare struttura, dimensioni e caratteristiche di funzionamento permette da una parte di sfruttare le specificità della macchina e dall’altra previene situazioni di difficoltà tecnica e pericolo.
Le terne: versatilità e flessibilità d’uso
Le terne si distinguono per la loro praticità e versatilità. Grazie a una struttura che permette il montaggio di accessori nella parte anteriore e posteriore, è possibile svolgere diversi interventi con un unico macchinario.
La terna generalmente si compone di una pala caricatrice, che viene posta davanti e un di escavatore, posizionato dietro. Entrambi gli strumenti sono azionati direttamente dall’operatore, che può passare da un sistema di controllo all’altro grazie a un sedile ruotabile di 180°.
Una tipologia di macchina che offre una grande flessibilità d’uso e consente di alternare diverse operazioni in modo rapido, rimanendo sempre al posto di guida.
A differenza di macchinari specifici come il caricatore o l’escavatore, la terna risulta però meno potente. La forza di spinta negli scavi è minore, così come la capacità di carico e trasporto. Pertanto si mostra molto efficiente nella movimentazione di materiale sciolto e detritico e negli scavi su terreni non compatti.
Pale caricatrici, Scraper e Dumper per il carico e la movimentazione dei materiali
Le pale caricatrici sono semoventi provviste di una benna sulla parte anteriore, pensate principalmente per svolgere operazioni di carico e trasporto di diversi materiali.
A seconda del peso operativo della macchina, la pala meccanica varia in dimensione e in capacità di carico della benna. Si va dalla versione compatta e poco ingombrante delle minipale, impiegate nei cantieri urbani e nelle lavorazioni dei sottoservizi, a grandi macchinari adibiti al trasporto di consistenti quantità di materiale.
Scraper e Dumper sono due esempi di macchine movimento terra extra large, usate nei cantieri edili e stradali, così come nelle cave e nelle opere di ingegneria civile, per spostare tonnellate di terreno e materiali.
Escavatore idraulico: una certezza per le operazioni di scavo
L’escavatore idraulico è un tipo di macchina movimento terra ideale per le operazioni di scavo in profondità. Dotato di trazione cingolata, che ne assicura la stabilità e la potenza, di una torretta capace di ruotare di 360° e di un braccio con benna a cucchiaia, questo macchinario permette di eseguire interventi di scavo rimanendo sempre nella stessa posizione.
Grazie alla forza del braccio meccanico, l’escavatore permette di realizzare diverse tipologie di escavazione: dallo scavo a sbancamento, a quello a sezione ristretta, per le fondazioni di nuovi edifici e la realizzazione di canalizzazioni.
Essendo uno strumento particolarmente ingombrante, che richiede ampio spazio di manovra, negli interventi eseguiti nei centri urbani si predilige il miniescavatore. Nella sua versione compatta, il macchinario è dotato di cingoli in gomma, per una buona aderenza al terreno, ed è facilmente trasportabile, grazie alle dimensioni ridotte.
Se vuoi sapere di più su come scegliere la macchina movimento terra adatta agli interventi che intendi eseguire non esitare a contattarci! Saremo felici di aiutarti!