Guida alla scelta della giusta minipala

La minipala è una macchina compatta, robusta ed estremamente versatile. Nell’utilizzo standard viene generalmente impiegata per lo spostamento e il carico scarico di diversi materiali. Ma grazie alla possibilità di applicare al braccio una varietà di accessori, può essere utilizzata per più lavori. 

La benna tradizionale può infatti essere sostituita con benne miscelatrici, per la lavorazione del calcestruzzo, lame spazzaneve, trivelle e fresatrice per asfalto, o forche per pallet. Diversi accessori che rendono le minipale macchinari altamente flessibili, utili per interventi in diversi settori, da quello edile a quello agricolo.

Ma in base a quali criteri si sceglie la minipala adatta al tipo di impiego a cui è destinata?

Minipala cingolata o gommata?

È possibile scegliere due tipologie diverse di minipala. A seconda del tipo di trazione che utilizzano, questi macchinari si differenziano per caratteristiche e modalità di impiego.

Minipala cingolata

La minipala cingolata è un macchinario agile e con una grande capacità di disimpegno. Grazie alla sua praticità è ideale per lavorazioni in ambito edile e di manutenzione del verde. La trazione cingolata permette una maggiore stabilità, che la rende ideale in caso di suoli dissestati. Per avere ulteriore aderenza al terreno si può inoltre optare per la versione con cingoli in gomma.

Minipala gommata

La minipala gommata a 4 ruote è meno soggetta all’usura e di conseguenza adatta a coprire lunghe percorrenze. Inoltre, le ruote consentono  una maggiore manovrabilità del macchinario. Stabilità e controllo di questa tipologia di minipala aumentano se le 4 ruote gommate sono tutte sterzanti.

La minipala giusta: come il terreno influenza la scelta

Le caratteristiche e la morfologia del terreno su cui si vanno a effettuare i lavori sono elementi da considerare nella scelta della minipala più adatta.

La minipala cingolata, che garantisce maggiore aderenza al suolo, è ideale su terreni scoscesi, dissestati, bagnati e scivolosi. Si presta quindi a lavorazioni realizzate in spazi ristretti, in pendenza e sdrucciolevoli, in cui è necessario avere una buona stabilità.

La minipala gommata è perfetta invece per l’asfalto, per pavimentazioni in cemento e per terreni piani o in salita , che non risultino  però particolarmente impervi. Questo tipo di macchinario viene generalmente impiegato per la pulizia delle strade e nei cantieri.

Minipala a braccio verticale o radiale?

Altro elemento fondamentale da tenere in conto nella scelta della giusta minipala è il tipo di braccio di cui è dotato il macchinario.

Il braccio a sollevamento verticale garantisce maggiore stabilità, capacità di carico e sollevamento in altezza. Di conseguenza viene generalmente impiegato per il carico e scarico da autocarri, la movimentazione dei materiali e per lavorazioni eseguite in spazi ristretti.

Il braccio a sollevamento radiale, che invece ha una maggiore estensione in avanti, è ideale per lavori a terra come interventi sull’asfalto, di scavo e fresatura.

I fattori che influenzano la scelta della minipala più adatta sono diversi. Dalla tipologia di lavorazioni che si intendono eseguire, alla valutazione delle condizioni in cui vengono realizzati. Se sei alla ricerca di una minipala puoi affidarti all’esperienza di Bregoli Group. Il nostro personale tecnico saprà consigliarti e guidarti nell’acquisto del modello più adatto alle tue esigenze.

Contattaci per maggiori informazioni!