Giardinaggio in estate: 5 lavori per il mese di luglio

Giardinaggio in estate: 5 lavori per il mese di luglio

Come prenderti cura del tuo giardino nel mese di luglio

In questo periodo alte temperature e terreno secco sono i nemici numero uno delle piante. Nonostante il caldo, i mesi estivi richiedono interventi e cure regolari. Il giardino non deve essere trascurato, e perché si mantenga in salute fino all’autunno è necessario eseguire alcuni lavori di manutenzione. 

Vediamo insieme quali sono i più importanti. 

Le macchine per il giardinaggio di Bregoli Green sono adatte anche al taglio mulching. Contattaci per avere una consulenza sul macchinario più adatto a te!

Quali interventi eseguire a luglio?

Oltre a una costante irrigazione, le piante hanno bisogno di una serie di cure e attenzioni altrettanto importanti. A luglio operazioni come la potatura, la concimazione del terreno e il monitoraggio dei parassiti sono fondamentali per avere un giardino sano e verde.

Quando e come innaffiare?

In estate l’aridità del terreno è la minaccia principale per il tuo giardino. Le precipitazioni sono scarse e il terreno tende a diventare secco e compatto. Per evitare che la vegetazione soffra troppo è importante annaffiare con regolarità e con abbondante acqua.

Il momento migliore per irrigare è la mattina presto o la sera, quando il sole non raggiunge le piante e le temperature sono più fresche. Per favorire l’assorbimento dell’acqua è buona regola inumidire prima il terreno e poi procedere con un’abbondante innaffiatura. 

Altro trucco da usare per migliorare la permeabilità del terreno è eseguire piccole zappettature. La movimentazione della superficie consente infatti all’acqua di penetrare con più facilità.

Biostimolanti e concimi: nutrire il giardino

Luglio è il mese giusto anche per concimare. A causa del caldo e della siccità le piante hanno bisogno di più sali minerali e sostanze nutritive. Per aiutare la vegetazione a resistere alle alte temperature si può optare per concimi a base di potassio o biostimolanti. 

I biostimolanti, in particolare, sono prodotti molto utili siccome migliorano l’assorbimento dei nutrienti e la risposta agli stress abiotici.

Monitoraggio dei parassiti

Nei mesi estivi le piante sono più soggette all’attacco dei parassiti animali. L’invasione di fitofagi, tripidi o ragnetti rossi si può prevenire con un attento monitoraggio. Il controllo regolare di aiuole e orti consente di verificare lo stato di salute delle piante, accorgersi di eventuali infestazioni e intervenire con le misure necessarie prima che ci siano danni troppo gravi.

Come tagliare il prato?

A soffrire di più delle alte temperature e della siccità è sicuramente il prato. In estate l’erba tende a diradarsi e a ingiallire molto facilmente. Ciò che fa la differenza, oltre a una regolare irrigazione, è il modo in cui si taglia il manto erboso. 

Per favorire la crescita, e mantenere il prato in salute si consiglia infatti un taglio alto. Grazie all’erba lunga il terreno rimane all’ombra e il manto erboso riesce a rimanere più umido.

Potatura estiva

La potatura a luglio è importante tanto quanto l’irrigazione. Serve per eliminare fiori e rami secchi e far respirare le piante. 

Non solo, per le fiorenti e le erbacee è questo il periodo per procedere: la potatura serve per stimolare la loro crescita e far sì che tornino a colorare il giardino fino ad autunno inoltrato.

Il caldo però rende la potatura un lavoro piuttosto delicato: non tutte le piante vanno tagliate allo stesso modo e non tutte necessitano di questo tipo di intervento. Generalmente possiamo dire che è meglio potare rami che hanno già fruttificato o germogliato

E tu hai già iniziato i lavori per la cura estiva del tuo giardino? 

Se hai bisogno di attrezzi per le tue attività di giardinaggio affidati a Bregoli Green. Abbiamo un’ampia gamma di prodotti per la cura del verde tra cui scegliere!

Contattaci!