Consigli per la cura dei tuoi attrezzi da giardino

Ami trascorrere il tuo tempo a curare il tuo angolo verde? Ti prendi cura con la stessa dedizione anche degli attrezzi da giardinaggio?

Dopo ogni utilizzo è importante occuparsi degli utensili seguendo alcuni step per mantenerli funzionali ed evitare che si danneggino, soprattutto in inverno a causa del freddo e dell’umidità.

Come prendersene cura?

Se non sai come trattare gli attrezzi da giardino questo articolo fa al caso tuo. Se seguirai con costanza questi consigli prolungherai la funzionalità dei tuoi strumenti di lavoro. Ecco alcune delle fasi indispensabili da eseguire

Lavare e asciugare

Dopo ogni utilizzo è bene lavare e asciugare gli attrezzi utilizzati. Dalle vanghe ai badili, le zappe e gli  attrezzi più delicati è importante utilizzare una setola adatta per ottenere una pulizia più profonda.

L’asciugatura, infine, è un passaggio da non dimenticare in quanto evita la formazione di ruggine e il deterioramento dello strumento.

Disinfettare

Attività spesso ignorata ma fondamentale nella manutenzione degli utensili da giardino. Igienizzare i tuoi strumenti da lavoro evita la produzione di germi e batteri diminuendo il rischio di infezioni, in caso di tagli o piccole ferite. 

Oliare e lubrificare

Affinché tutti gli attrezzi rimangano funzionali controlla se strumenti con lama, come forbici o cesoie, hanno bisogno di essere lubrificati. Per le componenti meccaniche passa uno straccio imbevuto di olio sulle lame e del grasso su bulloni e dadi. Per gli attrezzi in legno invece ti consigliamo di utilizzare un olio specifico per mantenere intatta la qualità del legno. 

Affilare

Dopo vari utilizzi alcuni utensili perdono la loro precisione, per questo è importante affilare con una pietra abrasiva coltelli e forbici. Per gli attrezzi in legno invece basta una carteggiata, utilizzando guanti spessi per proteggersi da eventuali infortuni.

L’importanza di come riporre gli attrezzi

Quante volte ti è capitato di perdere gli attrezzi da giardino? La soluzione migliore è quella di creare un posto adibito in cui organizzarli al meglio. Cosa fondamentale è scegliere un luogo asciutto e al riparo dagli agenti atmosferici. Per trovarli con più facilità puoi inoltre disporre ganci e mensole per un capanno funzionale e perfettamente organizzato.


Prepara i tuoi attrezzi per la prossima stagione


Prenditi cura dei tuoi attrezzi come fai per il tuo giardino! Bregoli Green offre una vasta gamma di prodotti per la cura e la manutenzione del verde, scelti tra i migliori marchi. Se hai bisogno di cambiare i tuoi vecchi attrezzi, rivolgiti a noi! Contattaci o vieni a trovarci nel nostro store di Bondeno a Ferrara, saremo lieti di aiutarti.