Come scegliere un trattore agricolo
Se la tua attività ha a che fare con diversi ettari di terreno, probabilmente sai già che prima o poi dovrai fare ricorso a dei macchinari per continuare a reggere il carico di lavoro in modo efficiente. E la macchina agricola per eccellenza è solo una: il trattore.
Nato nel 1889 negli Stati Uniti, in poco più di un secolo questo mezzo si è evoluto sempre più, includendo funzionalità e applicazioni adatte a ogni esigenza agricola e non solo. Tuttavia, vista l’ampia gamma di modelli e caratteristiche disponibili oggi sul mercato, la scelta di un nuovo trattore da utilizzare nel proprio lavoro potrebbe essere più difficile del previsto.
Ecco quindi alcune linee guida per individuare e acquistare il giusto trattore agricolo.
Scegliere un trattore agricolo: innanzitutto a cosa ti serve?
Sapere quale sarà l’impiego principale del trattore è molto importante per individuare il modello con le giuste funzionalità che faranno al caso tuo.
Oggi, i trattori vengono usati principalmente in tre ambiti:
- Agricoltura in campo aperto
- Il trattore viene impiegato per coltivare ampie superfici di terreno coltivate (di solito a cereali o a fieno) e quindi necessita dispositivi e accessori di grandi dimensioni
- Agricoltura in frutteti e vigneti
- Nei frutteti lo spazio di manovra è ristretto rispetto a un campo aperto, quindi sarà necessario acquistare un trattore compatto, adatto all’impiego in ambienti piccoli per aggirare agevolmente gli ostacoli
- Allevamento
- In allevamento un trattore può rivelarsi molto utile per il trasporto di grossi quantitativi di mangimi per animali, motivo per cui deve avere la capacità di agganciare e trainare facilmente grossi rimorchi
Le principali tipologie di trattore tra cui scegliere
Una volta individuato in che ambito andrai a utilizzare il trattore, puoi iniziare ad analizzare i vari modelli presenti sul mercato e valutare le loro diverse caratteristiche.
Esistono 5 categorie principali di trattori:
- Trattore standard: la tipologia più venduta, vista l’estrema dinamicità e versatilità che permette di impiegarlo in quasi tutte le operazioni agricole;
- Trattore cingolato: chiamato anche “trattore per collina” poiché impiegato solitamente su terreni impervi, poco uniformi o in pendenza, che riesce ad affrontare grazie alla sua scarsa costipazione del terreno, all’alta potenzialità e al basso baricentro;
- Trattore cingolato gommato: come da nome, presenta dei cingolati in gomma, invece che in metallo, e ha una potenza e una velocità su strada maggiore;
- Trattore semicingolato: ha un’elevata potenza di traino e ridotta costipazione del terreno;
- Trattore con ruote in metallo o gabbie: macchinario adatto ai terreni acquitrinosi.
I diversi fattori da considerare nella scelta di un trattore agricolo
Dopo aver capito come andrai a utilizzare il tuo trattore e verso quale tipologia di mezzo orientare la tua scelta, vediamo alcuni consigli utili per individuare il modello giusto:
- Confronta prezzi e modelli. Non focalizzarti subito sul primo mezzo che vedi o su quello che costa meno e valuta anche per quanti anni prevedi di utilizzare il trattore: spendere di più adesso potrebbe portarti a un risparmio notevole nel tempo.
- Analizza le condizioni del mezzo. Soprattutto nel caso di un trattore usato, richiedere di visionarlo per valutarne lo stato in prima persona è praticamente un obbligo. Se puoi, chiedi anche di provarlo.
- Considera funzionalità e optional aggiuntivi. Un vantaggio non indifferente dei trattori più recenti è la possibilità di integrazione con accessori di ultima generazione che agevolano ulteriormente il lavoro nei campi.
- Valuta l’impianto idraulico. Più che la potenza del motore, l’aspetto tecnico fondamentale a cui prestare attenzione quando si sta scegliendo un trattore agricolo è l’efficacia del suo impianto idraulico, l’elemento che garantisce il corretto funzionamento del mezzo.
- Presta attenzione ai consumi. Ogni mezzo motorizzato consuma in maniera differente e questa voce di costo sulle tue mansioni quotidiane potrebbe essere determinante nella scelta del macchinario.
- Non dimenticare la sicurezza. Lavorare con questo tipo di mezzi pesanti, tra dislivelli ed eventuali buche nel terreno, è rischioso: scegli sempre un modello di trattore che ti permetta di svolgere la tua attività nel modo più sicuro possibile.
Il tuo prossimo trattore: nuovo, usato o a noleggio?
Oltre all’acquisto di un trattore nuovo di fabbrica, esistono due ulteriori possibilità: comprare una macchina usata oppure noleggiarla. Perché dovresti considerare anche queste opzioni? Perché possono permetterti un risparmio notevole!
In particolare, il noleggio, è molto vantaggioso per chi ha bisogno di un mezzo solamente in un certo periodo dell’anno: così facendo, invece di investire grosse cifre nell’acquisto di una macchina destinata a stare ferma per diversi mesi, le si possono destinare ad altro. Qui puoi saperne di più sui diversi vantaggi del noleggio di macchine agricole.
Dai un’occhiata al nostro catalogo e contattaci per ulteriori informazioni!