Come scegliere il robot rasaerba

Desideri automatizzare il più possibile le operazioni di taglio dell’erba e cura del tuo prato?
I robot tagliaerba sono la soluzione! Sono apparecchi che ti aiutano a mantenere sempre in ordine il prato del giardino di casa tagliando e regolando l’erba, e semplificando la vita!
In commercio ce ne sono molti, con diverse caratteristiche: vediamo insieme come scegliere quello giusto.

Come è fatto un robot tagliaerba?

Un robot tosaerba è un dispositivo alimentato a energia elettrica con una batteria ricaricabile, che funziona quindi senza fili. Questi robot sono silenziosi e precisi, in grado di lavorare su diversi tipi di terreno, anche quelli con una forte pendenza.
Hanno un sistema GPS integrato grazie al quale mappano il giardino in un processo continuo di autoapprendimento.

Una volta caricata la batteria e programmato, il robot da giardino si muoverà automaticamente per tagliare e regolare l’erba, per poi tornare da solo alla stazione di ricarica una volta terminato il lavoro o quando la batteria si sta esaurendo.
Il raggio di azione del robot è delimitato da un cavo esterno perimetrale (anche se esistono modelli che non ne hanno bisogno).

E l’erba tagliata?

E l’erba tagliata dove finisce?
I migliori robot tagliaerba hanno il taglio mulching: sminuzzano l’erba e la distribuiscono sul prato. In questo modo l’erba tagliata diventa un concime naturale che aiuta il prato a diventare resistente, e tu non ti devi preoccupare di vuotare il sacco raccoglierba e smaltire l’erba tagliata.

Come scegliere un robot tosaerba?

Il mercato propone diversi robot tagliaerba, per scegliere quello più adatto alle tue esigenze devi tenere conto di alcune variabili.

Innanzitutto, quanto è grande l’area di lavoro del robot?
Superfici molto grandi, cioè superiori a 2000 metri quadri hanno bisogno di robottini con una maggiore autonomia, quindi sicuramente appartenenti a fasce di prezzo più alte.

La morfologia del terreno è un altro fattore importante: il prato è pianeggiante o ci sono delle pendenze? Se la pendenza è superiore ai 30 gradi, in fase di acquisto bisogna tenerne conto.

Ci sono inoltre caratteristiche che influenzano il prezzo, come il sensore che riconosce se l’erba è stata già tagliata, o la modulazione della lama, un sistema che diminuisce la velocità della lama a seconda dell’altezza dell’erba riducendo consumi e rumori.
I modelli più tecnologici sono dotati di un’app dedicata, che si scarica gratuitamente al momento dell’acquisto su smartphone o tablet. L’app consente di disegnare e programmare il percorso del robot, e anche l’accensione.
Segnala la presenza di eventuali guasti o quando è necessario un intervento di manutenzione.

Ma quindi, se acquisto un robot tagliaerba, posso dimenticarmi di tagliare il prato? La risposta è sì!
I nuovi modelli di robot tagliaerba hanno prestazioni molto elevate e assicurano un taglio uniforme.

Sono prodotti efficienti ed ecologici: Bregoli Green ti propone i migliori robot rasaerba sul mercato e ti guida nella scelta del migliore per il tuo giardino. Per maggiori informazioni sui robot tagliaerba, contattaci!