Aprile: i lavori per il tuo giardino

Quali sono i lavori da fare in giardino nel mese di aprile? Cosa piantare? Quali sono le piante da fiore che hanno bisogno di cure e trattamenti?

Bregoli Green risponde a tutti i tuoi dubbi sulla manutenzione del verde in questa stagione dell’anno. Consigli e accorgimenti per sostenere la ripresa vegetativa di piante e arbusti durante la primavera. 

Trasferire le piante all’esterno: quando farlo? 

In aprile, specialmente se vivi in montagna o in una zona dove il clima è freddo, c’è ancora il rischio di gelate notturne. Per evitare sorprese meteorologiche, ti consigliamo di monitorare le temperature minime e cominciare a sistemare piante e fiori all’esterno solo quando le minime superano i 10°.

Con l’aumento delle temperature, è buona regola togliere le protezioni in tessuto o aprire la serra durante il giorno. Sfruttare le giornate di sole permette di eliminare l’umidità in eccesso e far respirare le radici, evitando così muffe e nocivi ristagni d’acqua. 

Annaffiature: come regolarsi?

Aprile in genere è un mese molto piovoso e le piante da esterno si sviluppano molto bene anche senza l’aiuto delle annaffiature. Di conseguenza, è molto importante prestare attenzione a eventuali periodi di siccità. La mancanza di acqua può essere molto pericolosa: le piante in primavera sono in pieno rigoglio vegetativo e  hanno bisogno di una grande quantità d’acqua che, in mancanza di pioggia, deve essere rimpiazzata da annaffiature costanti.  

Fare spazio a nuove piante in giardino

Il mese di aprile è perfetto per sistemare in giardino nuove piante. Con l’arrivo della primavera i vivai si riempiono di fiori, piante e piantine per tutti i gusti. Aprile è anche il periodo ideale per curiosare tra le fiere di giardinaggio più importanti, per avere idee e portare a casa le varietà botaniche che più ti piacciono. 

Per avere un giardino colorato anche in estate, questo è il momento di mettere a dimora le bulbose a fioritura estiva. Anche le semine, se preparate per tempo nei mesi scorsi, sono pronte per essere disposte nelle aiuole. 

Concimare vasi e terreni

In primavera le piante hanno bisogno di un’elevata concimazione per favorire la ripresa vegetativa. Concimi a lenta cessione, pensati per rafforzare l’apparato radicale, sono perfetti per dare più forza e vigore alle piante e aiutarle così a crescere sane e rigogliose. 

Bregoli Green: il tuo partner di fiducia nella cura del verde

Il giardinaggio è la tua passione? Abbiamo qualcosa in comune! 

Bregoli Green offre una vasta gamma di prodotti per la cura e la manutenzione del verde, scelti tra i migliori marchi. Se hai bisogno di cambiare i tuoi vecchi attrezzi, rivolgiti a noi! Contattaci o vieni a trovarci nel nostro store di Bondeno a Ferrara! Saremo lieti di aiutarti.