5 fiori per colorare il tuo giardino in autunno
L’estate è terminata, ma questo non vuol dire che sia la fine per i colori del tuo giardino. L’autunno offre ancora molte possibilità per ravvivare le aree verdi con fioriture variopinte.
Ma quali sono le piante che fioriscono a ottobre? Bregoli Green ha scelto le 5 più famose, vediamole insieme.
Settembrini
I settembrini, detti anche Astri, hanno una forma simile a quella delle margherite. La loro fioritura avviene non appena le giornate iniziano ad accorciarsi. Dai petali viola o blu intenso, il colore dei settembrini popola i giardini dalla fine di agosto fino al mese di ottobre.
Fucsie: il trionfo della sfumatura
Nonostante si pensi che le fucsie siano piante da interni, esiste una famiglia adatta anche all’esterno, le fucsie hardy. Tra le piante più amate del mese di ottobre, le fucsie ravvivano ogni angolo di giardino con i loro colori che sfumano dal bianco al giallo fino al viola. Per proteggerle dal freddo, meglio scegliere una tecnica di coltura come la pacciamatura(ink articolo).
Il croco e la sua fioritura stellare
Tra le prime piante a fiorire in primavera. Dopo il letargo dell’estate, il croco si ritrova a settembre. Con una fioritura a forma di stella e colori come il viola, il giallo e il bianco, questa sempreverde cresce in modo eterogeneo regalando tocchi di colore qua e là.
Dalie: il ricordo dell’estate
Fiori estivi che possono arrivare fino ai mesi autunnali se curati con un occhio di riguardo. Simbolo di regalità ed eleganza, le dalie hanno conquistato anche i grandi artisti grazie alla loro forma così particolare. I suoi colori sgargianti ricordano l’allegria dell’estate appena passata.
Ortensie: le fioriture che cambiano
L’ortensia è una pianta che stupisce: cambia dall’estate all’autunno, regalando colori intensi e caldi. I petali, da verdi e gialli, in ottobre assumono tonalità accese come il rosso, il viola e la vinaccia. Le foglie, prima di cadere, si macchiano di giallo, bruno e rosso. In più, grazie alla ricca fioritura l’ortensia assicura un giardino vivace e allegro.
Scegli i tuoi fiori preferiti per l’autunno
Dona colore alle tue aree verdi anche dopo l’estate, segui i consigli di Bregoli Green. Prenditi cura del giardino nella stagione autunnale e chiedi consiglio a noi per trovare gli strumenti da lavoro giusti, contattaci.