Carri raccoglifrutta: efficacia e vantaggi

Carri raccoglifrutta: efficacia e vantaggi 

Negli ultimi anni si è assistito a una maggiore diffusione dei carri raccoglifrutta in agricoltura. Versatili e utili per ottimizzare i tempi di raccolta, i carri raccoglifrutta sono perfetti per spostare più operatori nello stesso momento. In più, grazie ai diversi modelli disponibili sul mercato è possibile intervenire su qualsiasi condizione di terreno e in qualsiasi momento dell’anno. 

Ma quali sono i vantaggi di questa macchina agricola? Te lo raccontiamo nel dettaglio. 

Raccolta della frutta più veloce 

Il principale vantaggio dei carri raccoglifrutta nell’agricoltura è sicuramente la velocità. Grazie a questi macchinari, il lavoro dell’operatore viene ampiamente limitato e facilitato: le ore passate sotto il sole diminuiscono e le operazioni di raccolta sono più rapide. 

Con i carri raccoglifrutta, la deposizione della frutta all’interno dei bins (cassette di legno o plastica) è quasi del tutto automatizzata. L’operatore deve soltanto distaccare il frutto dalla pianta e riporlo sui nastri trasportatori, collegati direttamente alle cassette. 

Risparmio sulla manodopera 

Oltre alle tempistiche più veloci, un altro vantaggio dei carri raccoglifrutta è sicuramente il risparmio sulla manodopera. Con l’automatizzazione delle operazioni, la maggior parte delle attività sono svolte dalla macchina e, di conseguenza, la necessità di manodopera diminuisce. Questo aspetto porta benefici sia al datore di lavoro, che può avere difficoltà a trovare personale, sia al lavoratore che si trova a svolgere attività molto meno faticose. 

In più, in base alle proprie esigenze, è possibile scegliere tra 3 tipologie di trazione: da quella a diesel, alle trazioni ibride o elettriche per una raccolta della frutta a ridotto impatto ambientale. 

Frutta di qualità 

Grazie al riempitore verticale automatico, la raccolta avviene in modo sicuro, senza lasciare danni o imperfezioni alla frutta. Ciò garantisce prodotti belli da vedere e privi di ammaccature, evitando così inutili sprechi o invenduti. 

Versatilità d’uso


La versatilità è un elemento cardine di questi macchinari. Oltre alla raccolta della frutta, consentono di svolgere diversi lavori di manutenzione del verde, come:

  • Interventi di potatura degli alberi (link articolo)per favorire una crescita rigogliosa delle piante da frutto.
  • Estensione di reti antigrandine per proteggere il raccolto dalle intemperie.
  • Interventi di diradamento per eliminare erbacce in eccesso e favorire un sano sviluppo delle colture.
  • Manutenzione dei parchi. 

Bregoli Group: la scelta di fiducia per i tuoi lavori agricoli 

Possiedi un frutteto? Hai bisogno di ottimizzare le tue operazioni di raccolta

Diversi modelli di carri raccoglifrutta e un team di venditori esperti a tua disposizione per fornirti una guida esaustiva sulla scelta del macchinario più adatto: per i tuoi lavori agricoli scegli Bregoli Group! Contattaci o vieni a trovarci nel nostro punto vendita a Bondeno.