La terna: versatilità d’uso di una macchina movimento terra

La terna è una macchina movimento terra impiegata per lo più in lavori di scavo e movimentazione di materiale. Una macchina combinata che consente di passare da un’operazione all’altra, in modo rapido e senza spostarsi dalla cabina di guida. 

Grazie alla struttura e alla dotazione di una varietà di accessori, la terna si distingue per la sua versatilità d’impiego. Dai cantieri edili agli interventi in ambito urbano, questo tipo di macchinario può essere impiegato per diverse tipologie di lavori.

2 in 1: Il segreto di una macchina così versatile

Pala caricatrice nella parte anteriore, per il carico e il trasporto dei materiali, ed escavatore in quella posteriore, per lo scavo: la terna unisce due funzioni in un unico macchinario. Con un sedile guida ruotabile di 180°, dalla cabina è possibile gestire in modo alternato, facile e rapido il braccio escavatore e la pala caricatrice. 

Il corpo macchina è a trazione gommata e può muoversi agilmente su tutti i tipi di terreno grazie alla potenza del motore e ai grandi pneumatici. 

Un macchinario versatile, il cui impiego risulta particolarmente vantaggioso in tutte quelle situazioni che richiedono velocità d’intervento, movimentazione di materiale sciolto o detritico, e scavi su terreni morbidi. A causa della potenza ridotta, la terna non è così performante, rispetto a un escavatore e a un caricatore, per lo scavo su suoli compatti e per il trasporto di materiali pesanti.

 Diverse modalità d’impiego grazie alla varietà di accessori compatibili

La terna è una macchina fondamentale nei lavori di movimento terra. La possibilità di gestire due bracci in modo alternato, così come le dimensioni non troppo ingombranti, fanno sì che possa essere impiegata in diversi contesti come: progetti di ingegneria urbana, cantieri edili e interventi di manutenzione urbana  (riparazioni di strade, pulizia dei fossi…)

Entrambi i bracci possono essere accessoriati con diversi strumenti. E il tipo di accessorio varia la modalità d’impiego della terna, aumentando così la versatilità d’uso del macchinario. 

Alcuni degli strumenti montabili sul braccio posteriore sono: 

  • la benna per la pulizia dei fossi 
  • il martello e le pinze idrauliche per la demolizione 
  • la trivella 
  • la benna mordente e rotante per la raccolta di rottami e materiali vari. 

Gli accessori compatibili con il braccio meccanico anteriore invece sono: 

  • benne frontali di scavo e movimento terra (di varie dimensioni e capacità di carico)
  • pinze o forca per la movimentazione di materiali 
  • dischi tagliasfalto 
  • ripper o scarificatori per interventi in ambito agricolo.

Terne a telaio articolato o fisso?

In base alle caratteristiche del telaio è possibile individuare 2 tipologie di terne. La terna a telaio fisso e la terna a telaio articolato. 

La terna a telaio fisso è più potente e quindi indicata per eseguire operazioni di scavo, carico e movimentazione di materiali pesanti, anche su terreni in pendenza. La terna a telaio articolato invece, grazie al telaio articolato, è più rapida e maneggevole nella sterzata e quindi indicata per lo spostamento di detriti e di materiale sciolto all’interno dei cantieri edili. 

Desideri acquistare o noleggiare una macchina movimento terra? 

Affidati al parere di un professionista! Da Bregoli Group trovi competenza e professionalità. Offriamo solo i migliori prodotti e un team di specialisti che ti accompagna nella scelta del macchinario giusto per te. Contattaci!