Taglio mulching: i benefici di un metodo semplice e naturale per la cura del tuo prato

Taglio mulching: i benefici di un metodo semplice e naturale per la cura del tuo prato

Che cosa si intende per taglio mulching? E quali sono i suoi reali benefici

La tecnica del mulching permette di avere un prato rigoglioso e in salute grazie al riutilizzo dell’erba tagliata. L’erba finemente sminuzzata invece di essere raccolta  e smaltita viene lasciata sul prato dove si trasforma in un ricco concime naturale che rilascia tantissime sostanze nutritive. 

Il mulching non è sempre indicato per la manutenzione del prato. Per sfruttare il potenziale di questo metodo è necessario seguire alcune regole ed eseguirlo in condizioni ottimali. Il clima, il tipo di macchina da taglio, così come lo stato di salute del manto erboso influiscono sulla sua efficacia. 

Ma se applichiamo il mulching correttamente i benefici sono moltissimi. Vediamoli insieme! 

I benefici del taglio mulching

Il mulching è una tecnica di taglio semplice, naturale e sostenibile, che consente di trasformare i residui della rasatura del prato in un ricco nutrimento per il terreno e il manto erboso. Una tecnica che ha diversi benefici sia per te che per l’ambiente e la salute e il benessere del tuo prato.

Risparmio economico

L’erba sminuzzata è ricca di azoto, potassio, fosforo e acqua. Un concentrato di sostanze nutritive che apportano al terreno e al manto erboso tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Di conseguenza usare i residui di erba come fertilizzante naturale comporta: 

  • una riduzione dei costi di spesa sull’acquisto dei concimi 
  • una riduzione dell’apporto di acqua necessario al tuo prato 
  • un risparmio sui costi di smaltimento dei residui della rasatura (trasporto ai luoghi di riciclo, tasse..)

Fa bene all’ambiente e al tuo prato

Tra marzo e settembre i rifiuti organici derivati dal taglio del prato aumentano del 20-50%. Il mulching consente non solo di risparmiare sulle risorse idriche, ma anche di ridurre lo spazio occupato in discarica dal materiale di riporto. 

Il mulching è quindi una tecnica di taglio eco friendly benefica per l’ambiente e non solo. Il riciclo dell’erba arricchisce il terreno, favorendo l’attività microbica buona e di conseguenza la crescita sana e rigogliosa dell’erba.

Mulching sì o no?

Scegliere di usare il taglio mulching oppure no dipende soprattutto dalle condizioni del prato. Se nel manto erboso risultano dei semi di piante infestanti è il caso di raccogliere l’erba per evitare che la situazione peggiori. 

Altro fattore da considerare è la temperatura: il clima non deve essere troppo umido e freddo altrimenti i residui organici rischiano di non decomporsi nel modo corretto e creare zone di marciume. 

Se si sceglie la rasatura del prato con il mulching è importante seguire alcune regole base. Piccoli accorgimenti e trucchi per un taglio del prato perfetto che includono una manutenzione regolare di trattorini e tagliaerba, così come tagli frequenti e dell’altezza giusta in modo che l’erba tagliata non superi mai i 2-3 cm. 

Sei interessato a un taglio del prato più economico e sostenibile? 

Le macchine per il giardinaggio di Bregoli Green sono adatte anche al taglio mulching. Contattaci per avere una consulenza sul macchinario più adatto a te!