Scegliere il decespugliatore: i consigli di Bregoli Green

Devi disfarti di rovi, erba alta e sterpaglie in giardino? 

Il decespugliatore è la soluzione ideale per le operazioni di pulizia delle aree verdi. Uno strumento che ti consente di eliminare erba lunga e arbusti nelle zone che non possono essere raggiunte dal tagliaerba. 

Le tipologie di decespugliatori in commercio oggi sono le più svariate, sia per uso professionale che hobbistico. Come scegliere allora il modello con le giuste caratteristiche tecniche e che risponda alle tue esigenze di intervento? 

Scopriamolo insieme!

Quale decespugliatore acquistare?

Per scegliere il decespugliatore giusto è necessario valutare prima di tutto la sua destinazione d’uso. Caratteristiche tecniche come la potenza, il peso e la tipologia di motore cambiano a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare.

Tipologia di Motore

Decespugliatore a batteria

Il decespugliatore a batteria ti consente invece di tagliare erba e sterpaglie senza limitazioni del raggio d’azione. Leggero e maneggevole, rispetto al motore a benzina il decespugliatore a batteria è più silenzioso, ma meno potente. 

É un attrezzo consigliato a hobbisti e amanti del giardinaggio per la pulizia delle aiuole, così come delle aree ai bordi degli orti.

Decespugliatore a scoppio

Il motore più prestante in termini di durata e potenza. L’alimentazione a benzina consente al decespugliatore a scoppio di funzionare in qualsiasi area verde e per tempi prolungati. 

In più la possibilità di scegliere diverse cilindrate offre maggiori livelli di potenza:

  • cilindrata di 20/25 cc adatta per interventi su aree medio piccole
  • cilindrata di  30 cc per operazioni di pulizia professionali, come la manutenzione di giardini condominiali
  • cilindrata di 50 cc indicata per un uso gravoso e per tagliare erba molto alta e fitta, così come rovi e arbusti su grandi estensioni di terreno. 

Gli svantaggi di questa tipologia di decespugliatore sono il peso considerevole e il rumore.

Testina a filo o a lama?

L’apparato di taglio può essere a filo o a lama.
La testina a filo di nylon è consigliata per tagliare erbacce e pulire piccole zone del prato di casa.
La testina con lama o disco consente invece di tagliare erba lunga, arbusti e rovi. Per installare questi tipi di accessori da taglio bisogna essere in posseso di un decespugliatore con un motore abbastanza potente.

 L’impugnatura

Un’impugnatura ergonomica assicura la comodità e praticità del decespugliatore. I modelli più leggeri hanno generalmente un solo manico, mentre quelli più pesanti vengono gestiti con una doppia impugnatura per avere maggiore controllo e lavorare in sicurezza.

L’affidabilità del marchio

L’affidabilità del marchio produttore, così come del rivenditore, è spesso una garanzia per acquistare un prodotto efficiente, duraturo e dalle buone prestazioni. 

Bregoli Green si rivolge sia ai professionisti che agli amanti del fai da te e offre solo i migliori prodotti per il giardinaggio.

Se sei alla ricerca di attrezzature per la cura del verde, rivolgiti a noi! Contattaci!