Come funziona la manutenzione di un trattorino tagliaerba

Come funziona la manutenzione di un trattorino tagliaerba

La stagione di sfalcio e potatura della vegetazione urbana ed extraurbana è in pieno svolgimento e in questo periodo non esiste quartiere in cui non si senta il rumore di un tagliaerba in funzione almeno una volta a settimana.

Se sei in cerca anche tu di un trattorino tagliaerba, da Bregoli Group puoi noleggiarlo, assieme a diverse altre tipologie di mezzi, tutti garantiti, certificati e controllati dai nostri esperti: in effetti, la manutenzione è uno dei nostri fiori all’occhiello, aspetto ancora più importante nel caso di macchine destinate al noleggio!

Per farti un’idea della cura e dell’attenzione che mettiamo nel nostro lavoro, abbiamo deciso di spiegarti quali sono gli aspetti più rilevanti nella manutenzione dei nostri trattorini tagliaerba, tra i mezzi più richiesti al momento.

Le diverse fasi della manutenzione di un trattorino tagliaerba

Innanzitutto, la manutenzione di un trattorino rasaerba non viene effettuata tutta in una volta sola, ma si articola in almeno tre fasi:

  • i controlli prima dell’inizio della stagione di sfalcio
  • i controlli durante l’utilizzo del trattorino tosaerba
  • i controlli a fine stagione prima di riporre il mezzo

La manutenzione prima dell’inizio della stagione di sfalcio

Prima di mettere un trattorino tagliaerba a disposizione per il noleggio, dobbiamo assicurarci che funzioni correttamente, visto che solitamente si tratta di un mezzo che non viene praticamente usato durante la stagione invernale.

Uno degli aspetti più delicati da controllare è il quadro elettrico, a partire dalla batteria: come vedremo più avanti, una delle cose da fare a fine stagione è scollegare la batteria così che non si scarichi, ma, dopo mesi di inutilizzo, è comunque importante verificarne il livello di elettroliti e, nel caso, rabboccarne le celle.

Una volta controllata la batteria, si passa a verificare il corretto funzionamento di spie, luci e meccanismi di accensione, pulendo e intervenendo per sistemare eventuali contatti elettrici non funzionanti.

Infine, controlliamo le lame, verificandone l’affilatura ed eliminando eventuali residui rimasti dalla stagione precedente, e la pressione delle gomme, che non devono essere sgonfie.

Manutenzione di un trattorino tagliaerba: cosa controllare durante l’utilizzo

Durante la stagione di sfalcio, gli accorgimenti da prendere sono diversi ed è bene che siano effettuati sia dal noleggiatore che dall’utilizzatore del trattorino tagliaerba, onde evitare l’inefficienza del mezzo e la perdita di qualità nel taglio.

Prima di ogni utilizzo è dunque consigliato controllare:

  • il livello dell’olio motore ed eventualmente rabboccarlo
  • la pulizia del filtro dell’aria e delle candele
  • lo stato delle gomme
  • l’aderenza e l’usura della cinghia di trasmissione

Inoltre, l’erba appena tagliata è molto più morbida e facile da rimuovere, motivo per cui sarebbe opportuno toglierla subito dopo ogni sfalcio: spesso è sufficiente un getto d’acqua per lavarla via.

La manutenzione del trattorino tagliaerba a fine stagione

A fine estate, quando termina la stagione di sfalcio, è bene adottare alcune misure specifiche prima di parcheggiare in magazzino il trattorino rasaerba, così da conservarlo al meglio durante il successivo periodo di inattività.

Prima di riporre il trattorino tagliaerba è importante svuotare completamente il serbatoio di benzina e il carburatore, così che non restino depositi. Considerando poi che il mezzo tosaerba non verrà utilizzato per un lungo periodo di tempo, è bene anche scollegare la batteria per non scaricarla.

Infine, circa una volta all’anno è consigliabile affilare le lame e sostituire candele di accensione, filtri di aria e carburante e olio motore: la fine della stagione di taglio rappresenta il periodo migliore per questo genere di manutenzione.

Affidati a Bregoli Group per un noleggiare i tuoi mezzi per la manutenzione del verde!

Come avrai capito, ci teniamo particolarmente a offrire il miglior servizio possibile, assicurandoci di mettere sempre a disposizione dei nostri clienti mezzi efficienti e funzionanti.

Oltre ai trattorini tagliaerba, offriamo diversi altri macchinari adatti alla manutenzione del verde: vuoi noleggiarne uno anche tu? Contattaci ora!