Ammortamento 2019 per macchine operatrici

macchine oggetto dell'ammortamento 2019

La Legge di Bilancio 2019 stabilisce diverse misure di incentivazione per favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle aziende. In particolare, sancisce che le imprese che entro il 31 dicembre 2019 avranno investito in beni strumentali nuovi potranno beneficiare del super ammortamento del 130%. Una riconferma, insomma, del super ammortamento del 2018, che include anche l’acquisto di nuove attrezzature industriali, come ad esempio i carrelli elevatori e le macchine movimento terra.

I requisiti da rispettare per godere del super ammortamento per le macchine operatrici

Il super ammortamento si inquadra quasi come un vero e proprio bonus da applicare agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi, purché essi siano destinati a strutture produttive situate nel territorio dello Stato e direttamente utili all’esercizio della propria attività. Gli acquisti di tali strumentazioni devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2019, anche se è possibile una proroga al 31 dicembre 2020, ma solo nel caso in cui alla data del 31 dicembre 2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore con un pagamento di acconti pari almeno al 20% della spesa totale.

In questo modo, sarà possibile usufruire dell’ammortamento al 130% anche per i carrelli elevatori e le macchine movimento terra. Ma cosa vuol dire precisamente “ammortamento”?

Che cos’é l’ammortamento, nel dettaglio

Il meccanismo permette di acquistare un bene strumentale nuovo e di scaricarlo ai fini fiscali con una percentuale maggiorata rispetto al valore di acquisto per tutto il periodo di ammortamento. Non il semplice 100% della spesa ma, in questo caso specifico, il 130%, entro un limite massimo non superiore a 2,5 milioni di euro.

Come abbiamo già anticipato, i beni strumentali che rientrano in questa agevolazione sono macchinari o altri prodotti, purché non siano immobili. Essi possono quindi includere carrelli elevatori industriali per il carico, lo scarico e la movimentazione della merce, le scaffalature industriali, macchine per la pulizia industriale, macchine movimento terra e persino piattaforme aeree e gru.

Cogli l’occasione dell’ammortamento: aggiorna il tuo parco macchine e risparmia!
Contatta Bregoli Group per ricevere un preventivo