Tagliasiepe: come scegliere quello giusto?

Tagliasiepe:come scegliere quello giusto?

Il tagliasiepe è uno strumento di lavoro fondamentale per avere giardini in ordine e sempre curati. Grazie al taglio netto e preciso, permette di modellare siepi e cespugli secondo il tuo gusto personale. Sul mercato esistono vari modelli di tagliasiepe, ognuno progettato per rispondere a diverse esigenze di taglio. Ma come scegliere quello giusto per te?  

Quali sono le principali tipologie di tagliasiepe?

Il tagliasiepe è una sorta di cesoia meccanica che permette di tagliare foglie e rami in modo uniforme. Può essere manuale o alimentato a motore. Per chi desidera svolgere le operazioni di taglio in modo più pratico e veloce è sempre consigliata la seconda tipologia. 

Il motore può essere alimentato a batteria, con filo elettrico o a benzina. Per scegliere il modello, si consiglia sempre di valutare la dimensione del giardino e la quantità di cespugli da tagliare. 

 

Tagliasiepe a batteria 

Comodo e pratico da usare, il tagliasiepe a batteria elimina il problema del cavo elettrico. Rispetto al fratello alimentato a filo, questo tipo di tagliasiepe ha una potenza di taglio inferiore e una durata d’impiego legata alla batteria. 

 

Tagliasiepe elettrico

Leggero e maneggevole, il tagliasiepe elettrico funziona grazie all’alimentazione a corrente. È indicato per giardini di piccole e medie dimensioni e anche nel taglio di rami più robusti. Rispetto al modello a batteria, è più potente ma può operare in uno spazio di lavoro circoscritto a causa del filo elettrico. 

 

Tagliasiepe a scoppio 

Dalle grandi prestazioni, ma molto più pesante da manovrare. Il tagliasiepe a scoppio è indicato per lavori realizzati su ampi spazi verdi e quando si ha la necessità di avere uno strumento di taglio molto più potente.  

Le caratteristiche di un buon tagliasiepe 

Quali sono le caratteristiche di un buon tagliasiepe? Dalla qualità delle lame ai sistemi di sicurezza, gli aspetti da valutare durante l’acquisto sono: 

  • La tipologia della lama: alcuni modelli sono dotati di una lama mobile e una fissa, mentre in altri entrambe le lame si muovono.
  • La lunghezza della lama: più la lama è lunga più il taglio sarà netto e preciso. 
  • L’impugnatura: assicurarsi che sia ergonomica e a due mani per eseguire i lavori in totale sicurezza. 
  • La qualità della lama: meglio optare per lame antiruggine, più resistenti e durature nel tempo. 

I vantaggi per le tue operazioni di taglio in giardino 

Con il tagliasiepe i cespugli in giardino sono sempre in perfetto ordine. Oltre a velocizzare le operazioni di taglio, questo strumento ti consente di avere una potatura netta e precisa grazie alla quale potrai dare la forma che preferisci alle tue piante. 

Prenditi cura del tuo giardino con Bregoli Green 

Vuoi sistemare le siepi del tuo giardino? 

Affidati a Bregoli Green per la scelta del tuo tagliasiepe. Possediamo una vasta gamma di prodotti dei migliori marchi e il nostro team saprà consigliarti il modello di tagliasiepe più adatto alle tue esigenze di lavoro. Contattaci o vieni a trovarci nel nostro store a Bondeno.