A regola di giardinaggio: gli attrezzi indispensabili

Un giardinaggio impeccabile è fatto di cura, dedizione, regole e attrezzi indispensabili. 

Potare alberi e siepi, prendersi cura del terreno, tagliare il prato e seminare piante e fiori. Le operazioni di giardinaggio sono precise: seguono tempi e ritmi della natura e hanno precise modalità di esecuzione. Allo stesso modo anche gli strumenti da usare devono essere adeguati. 

Gli attrezzi da giardinaggio disponibili oggi sono i più disparati. Alcuni però sono davvero indispensabili per una perfetta cura del verde. Per eseguire le attività di giardinaggio essenziali e farlo al meglio è necessario procurarsi gli attrezzi da giardinaggio giusti. Scopriamo insieme quali. 

Stop erba lunga e foglie secche: fare ordine con gli strumenti giusti

Mantenere il giardino sempre in ordine non è semplice! Specialmente in alcuni periodi dell’anno le operazioni di manutenzione diventano particolarmente impegnative. 

Raccogliere le foglie nel periodo autunnale, così come tagliare il manto erboso nella bella stagione possono richiedere anche molto tempo e fatica. Ecco perché è così importante investire sugli strumenti giusti per questa tipologia di interventi. 

Rastrello

Accessorio che non può mancare nel garage degli attrezzi. Il rastrello è utile per eseguire diverse operazioni di pulizia e manutenzione del verde: dallo sgombero di foglie ed erba secca, al livellamento del terreno prima di procedere alla semina. 

Aspirafoglie

Massima resa con il minimo sforzo. L’aspirafoglie ti permette di avere un giardino perfettamente in ordine risparmiando tempo e fatica. Grazie al sistema motorizzato rende comoda e pratica la raccolta di foglie ed erba secca. 

Macchine per il taglio del prato

Rasaerba, trattorino o robot rasaerba: per la cura del manto erboso è possibile scegliere tra diversi macchinari da taglio. Il tipo di erba, la dimensione del prato e le esigenze personali sono i fattori da valutare per orientarsi verso la macchina più adatta.

A prescindere dal tipo di macchinario, questi strumenti, insieme al rispetto di alcune buone pratiche, ti assicurano un taglio del prato perfetto.

Potatura di alberi, siepi e fiori: a ognuna il suo attrezzo

La potatura è un’operazione fondamentale per avere piante rigogliose e in salute. Perché venga eseguita in modo corretto è però necessario attenersi a una serie di regole: scelta dell’attrezzo in base allo spessore dei rami, rispetto della stagionalità e della modalità di taglio. 

Cesoie

Le cesoie sono ideali per recidere i fiori, eseguire cimature e potare rami sottili. Per eseguire le stesse operazioni si può optare anche per delle cesoie a batteria. Alimentate a motore elettrico le cesoie a batteria gestiscono l’azione di taglio e riducono notevolmente sforzo e fatica.

Troncarami

Il troncarami è un attrezzo per il giardinaggio che torna molto utile nella potatura degli alberi da frutta. Dotato di due lunghi manici a doppia impugnatura consente di lavorare in altezza e  tagliare rami fino a 4-5 cm di spessore.

Tagliasiepi a motore

Strumento perfetto per regolare e definire le siepi di casa. Il tagliasiepi  (link al prodotto)a motore è pensato per la potatura di cespugli e siepi. Grazie alla lama a doppia dentatura garantisce un taglio netto e preciso.

E per lavorare il terreno?

Procedere alla semina, piantare le nuove fioriture o mettere in posa una bulbosa: ognuna di queste operazioni ha bisogno di un’attenta preparazione del terreno. Ma quali sono gli attrezzi da giardinaggio indispensabili per una lavorazione del terreno a prova di giardiniere?

La vanga

La vanga torna utile per eseguire una varietà di operazioni: dallo scavo di buchi e solchi per la semina di ortaggi e piante, alla rimozione di colture appassite. Per penetrare nel terreno con facilità è preferibile orientarsi su una vanga con punta in metallo. La dimensione del manico invece cambia a seconda del tipo di intervento che si intende eseguire. Per lavori di giardinaggio con vasi, fioriere e balconette è preferibile scegliere una vanga a manico corto, mentre per operazioni su orti e giardini è meglio orientarsi su una vanga a manico lungo.

La zappa

La zappa è ideale per rivoltare lo strato superficiale del terreno, scavare solchi e rimuovere tutte le erbe infestanti. L’alleata perfetta nella cura del tuo orto

Macchinari per la cura del verde di qualità e professionalità: sono i valori su cui si fonda il lavoro di Bregoli Green. Se sei alla ricerca di attrezzi per le tue attività di giardinaggio, nel nostro store di Bondeno puoi trovare quello che fa per te. Contattaci!